PTOF / PAI

PTOF Piano Triennale dell’Offerta Formativa:

• esprime l’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica;
  • ne dichiara la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa;
  • è costruito sulle esigenze del contesto in cui sono inserite le scuole;
  • è riferimento fondamentale per alunni, genitori, personale scolastico e territorio;
  • è elaborato dal Collegio Docenti;
  • è adottato dal Consiglio d’Istituto.

La normativa

PAI  Piano Annuale Inclusività:

La scuola italiana è per definizione inclusiva per dettato normativo (Costituzione Italiana artt. 3, 33, 34, Legge 118/71, Legge 517/77, legge 53/2003).
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) deve contenere i principi ispiratori che definiscono l’identità di una scuola e ne orientano i processi decisionali e i percorsi attuativi; l’inclusione è uno dei principi cardine.
I due documenti, PTOF e PAI, sono strettamente collegati, il PAI è parte integrante del PTOF e ne diviene lo strumento operativo per tenere sotto controllo gli elementi che determinano la qualità dell’inclusione.

PTOF 2019/22 Annualità 2021/2022

PTOF 2019-2022