I.C. Santa Margherita “Simone Neri”

Certificazione Trinity

L’I. C. "S. Margherita" di Messina, all’interno dell’arricchimento della sua Offerta Formativa, propone corsi di preparazione alla certificazione linguistica.

Cos'è

L’Ente Certificatore Internazionale gemellato con la nostra scuola è il Trinity College London, ente accreditato MIUR.

I corsi Trinity si rivolgono a tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado più motivati e preparati a cui sarà fornito il materiale per la preparazione all’esame.

Questi corsi rappresentano un’opportunità non solo per migliorare le competenze in lingua inglese ma anche per conoscere e confrontarsi con altri studenti della scuola ed accrescere la propria autostima.

A cosa serve

Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina, Lingua Inglese, Musica o Arti Performative, secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Che cos’è una certificazione linguistica?

Si tratta di un documento ufficiale, normalmente rilasciato da un Ente Certificatore, attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.
La certificazione può essere usata:

• Come credito formativo all’esame di Stato secondo la normativa vigente.
  • In ambito universitario: sono sempre più numerosi i corsi di laurea che riconoscono le certificazioni linguistiche come crediti universitari e come requisito di accesso.
  • In ambito professionale: può dare punteggio all’interno di un concorso pubblico e valorizzare il curriculum vitae, essendo un documento sempre più conosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro.

Come si accede al servizio

Gli alunni più motivati e meritevoli della scuola primaria e secondaria primaria e secondaria di primo grado saranno segnalati dalle loro docenti di lingua alle insegnanti che cureranno i rispetti corsi. I genitori degli alunni dovranno compilare l'autorizzazione (in allegato) alla frequenza del corso e versare la quota esami che si svolgeranno in videoconferenza nel plesso "Simone Neri". Potranno sostenere esami presso il nostro Istituto anche alunni provenienti da altre scuole.

Cosa serve

• La certificazione può essere usata: Come credito formativo all’esame di Stato secondo la normativa vigente. In ambito universitario: sono sempre più numerosi i corsi di laurea che riconoscono le certificazioni linguistiche come crediti universitari e come requisito di accesso. In ambito professionale: può dare punteggio all’interno di un concorso pubblico e valorizzare il curriculum vitae, essendo un documento sempre più conosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro.

Tempi e scadenze

Selezione degli studenti che hanno interesse ad ottenere la certificazione e fornitura del materiale didattico

Gli studenti interessati si attiveranno a seguire un percorso di studio indicato dai docenti che forniranno il materiale didattico.

Dic

Contattare L'Ufficio didattica della Segreteria