Piano delle Arti

Anno scolastico 2022/2023

"In prima fila: Protagonisti sul palco...e in platea!"

dal 1 Novembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto, attraverso la creazione di spazi di incontro e di cooperazione tra istituti caratterizzati da contesti territoriali e socio-educativi differenti (rete di quattro Istituti), attraverso l’organizzazione di momenti di crescita formativa rivolti a tutti gli studenti grazie alle sinergie con associazioni ed enti culturali della città di Messina (Conservatorio di Musica “A. Corelli”, Associazione Musicale “V. Bellini”, “Filarmonica Laudamo”, “Accademia Filarmonica”), tramite l’intervento formativo di soggetti del sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività (Associazione culturale “Il Saggiatore Musicale” – Bologna) intende offrire concrete opportunità per l’arricchimento culturale e il confronto relazionale, per il recupero dei valori umani e sociali, per promuovere il rispetto di sé e degli altri, nonché per lo sviluppo di competenze specifiche, per il superamento di limiti e svantaggi personali, per il potenziamento delle capacità espressive e la valorizzazione dei talenti attraverso attività di laboratorio (musica d’insieme e creazione di una Orchestra e di un Coro di rete; visite sul campo presso Liceo Musicale, Conservatorio, sale da concerto; concerti, lezioni-concerto, incontri con artisti), per la piena partecipazione di tutti gli studenti a esperienze musicali concrete e arricchenti.

Obiettivi

Il progetto ha come obiettivo il coinvolgimento delle nuove generazioni in una formazione musicale declinata sul doppio canale della produzione (espressione-comunicazione musicale) e della fruizione consapevole (ricezione musicale); la finalità principale è quella di garantire una partecipazione attiva e concreta all’esperienza musicale, sia sul palco (come protagonisti dell’evento musicale) che in platea (come fruitori consapevoli dell’esperienza artistica). Il confronto, i momenti di scambio e la collaborazione tra i soggetti coinvolti nel progetto saranno i luoghi privilegiati di tale azione educativa.

"Simone Neri"

Via Pozzo, Giampilieri Superiore, Messina (ME)

Plesso “Leonardo Da Vinci”

Via Vecchia Nazionale Ponte Schiavo, Messina, Me 98100