ERASMUS

Anno scolastico 2021/2022

L'I.C. S. Margherita partecipa al progetto Erasmus "Peaceful Schools with Anger-free classes",

dal 1 Settembre 2021 al 30 Settembre 2023

L’I.C. S. Margherita partecipa al progetto Erasmus “Peaceful Schools with Anger-free classes”, con altri quattro Paesi: Polonia, Turchia, Romania e Lettonia.

Il progetto Europeo, di durata biennale, coinvolge docenti e alunni e nasce da una delle maggiori difficoltà con cui gli insegnanti si confrontano nel loro lavoro quotidiano: la gestione della rabbia in classe, che spesso diventa aggressività.

I Paesi coinvolti nel partenariato si sono prefissati, si possono così riassumere:

- incrementare e migliorare le competenze di insegnanti ed educatori che devono gestire situazioni problematiche;

- fornire agli studenti coinvolti strumenti adeguati per gestire i comportamenti aggressivi;

- consentire agli studenti di scoprire strategie per ridimensionare le loro reazioni aggressive;

- ridurre l'abbandono scolastico, intervenendo sui comportamenti disfunzionali;

- creare ambienti scolastici sereni.

altri quattro Paesi: Polonia, Turchia, Romania e Lettonia

Guide realizzate a fine progetto.