ERASMUS 2022/23 in “Lettonia”

Anno scolastico 2022/2023

Mobilità in Lettonia

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

MOBILITA’ IN LETTONIA (23 SETTEMBRE-01 OTTOBRE)

Nell’ambito della realizzazione del progetto Erasmus “Anger-free Classes”, una delegazione di insegnanti del nostro Istituto ha incontrato i colleghi delle scuole partners – Lettonia, Turchia, Polonia, Romania – a Jumprava Pematskola, in Lettonia.

La formazione del personale a breve termine si è svolta dal 23 settembre al 1° ottobre 2022.

La nostra scuola è stata rappresentata dall’Insegnante Maria Concetta Bottari, dalla Professoressa Seter Barbara Romina e dalla Professoressa Foti Concetta.

La scuola partner in Lettonia ha elaborato un programma di visite interessante e coinvolgente, allo scopo di far conoscere le peculiarità del territorio e condividere usi e costumi.

Per ciò che concerne la formazione del personale, gli insegnanti hanno avuto modo di confrontarsi con metodologie e pratiche educative relative alla gestione delle emozioni.

I docenti sono stati impegnati anche in workshops il cui focus è stato il problema del bullismo a scuola. Insegnanti e docenti hanno analizzato alcune situazioni-problema ed hanno cercato insieme possibili soluzioni.

Relativamente alle escursioni e visite guidate, le varie delegazioni hanno avuto l’opportunità di visitare Riga, Cesis e il suo castello medievale e l’incantevole borgo di Sigulda.

Infine, il sistema educativo lettone ha positivamente impressionato la delegazione italiana: un sistema improntato sull’autonomia e il saper fare, una scuola vissuta non solo all’interno delle aule scolastiche ma anche e soprattutto negli immensi spazi aperti che le strutture offrono.

Far conoscere le peculiarità del territorio e condividere usi e costumi a tal fine la scuola partner in Lettonia ha elaborato un programma di visite interessante e coinvolgente.

Referenti

Lettonia, Turchia, Polonia, Romania – a Jumprava Pematskola, in Lettonia

Alunni scuola secondaria di primo grado