Origami a scuola

Scuola Primaria

La parola “origami” viene dalle parole giapponesi “ori” che significa “piegare” e “kami” che significa “carta”.

• Rinforzare le nozioni topologiche e l'orientamento spaziale
  • Associare, classificare e seriare figure geometriche
  • Osservare e costruire figure geometriche piane e solide (costruzione di triangoli isosceli, rettangoli 1x2, 1radice di 2, ecc.)
  • Piegare diagonali, mediane, bisettrici, costruire pentagoni, esagoni, cubi, tetraedri, piramidi, ottaedri, icosaedri, dodecaedri,...)

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: una settimana

Contenuti

L’arte di piegare la carta si inserisce nell’ambito della comunicazione visiva e possiede, oltre a valenze ludiche e distensive, molteplici potenzialità per lo sviluppo dell’immaginazione in tutte le età. In classe ci divertiamo a realizzare modelli che spesso diventano un modo per inventare storie…

Piegare un foglio quadrato di carta in per ottenere le più svariate figure.
L’arte di piegare la carta si inserisce nell’ambito della comunicazione visiva e possiede, oltre a valenze ludiche e distensive, molteplici potenzialità per lo sviluppo dell'immaginazione in tutte le età.

Piega a metà e riapri

Piega a valle

Piega ancora

Disegna gli occhi e il naso del cane