Plesso “A. Saitta”

TFA

Il nostro istituto è da diversi anni accreditato quale sede di svolgimento delle attività di tirocinio

Il nostro istituto è da diversi anni accreditato quale  sede di svolgimento delle attività di tirocinio ai sensi del D. M. n. 249/2010, integrato dal D. M. 8 novembre 2011 e dal D. M. n. 93/2012.

A cosa serve

Offre allo studente l’opportunità di uscire sul campo, di entrare in presa diretta con la realtà della scuola e delle classi dove sono inseriti gli alunni disabili, di provare lo spessore dei problemi che nel contesto scolastico si vivono e si affrontano, di cimentarsi, sotto la supervisione del tutor dei tirocinanti, con i casi reali e particolari a cui occorre, dentro e fuori dall’aula, dare quotidianamente risposte concrete, e che occorre prima di tutto sapere interpretare e di cui è necessario valutare la portata.

Come si accede al servizio

Selezionando le scuole che hanno aderito al TFA e contattando il referente scolastico.

Procedure collegate all'esito

Il tutor dei tirocinanti e' un docente individuato dal D.S. fra coloro che prestano servizio presso l'istituzione scolastica sede del tirocinio diretto.

Cosa serve

• Durante le ore di tirocinio diretto lo studente: - vede e osserva realtà e situazioni, comportamenti e dinamiche relazionali,  - sperimenta, sempre nell’interazione con il tutor, nuovi strumenti di osservazione - sviluppa le proprie riflessioni sui luoghi dell’apprendimento situato.

Tirocinio diretto presso Istituzione Scolastica

Assegnazione del tutor ad ogni studente e inizio del tutoraggio

Contattare L'Ufficio didattica della Segreteria