I.C. Santa Margherita “Simone Neri”

Orientamento Scolastico

Orientamento Scolastico

Cos'è

Programma:

 

A cosa serve

Fare orientamento a scuola prevede che lo studente venga messo nella condizione di esser consapevole di se stesso, della propria personalità, potenzialità, doti e aspirazioni. Tutto ciò permetterà all'adolescente di operare scelte fondate ed efficaci in merito al proprio futuro scolastico e successivamente professionale. Ciò che scegliamo oggi si ripercuote sul nostro domani.

L'orientamento scolastico è un processo di consulenza e supporto volto a favorire il pieno sviluppo della persona in vista della definizione del proprio progetto formativo e occupazionale. Si tratta di un intervento complesso che si rivolge agli studenti già a partire dalla scuola dell’infanzia, ma anche a studenti universitari e adulti in cerca di sbocchi professionali e a tutti coloro che si trovano a intraprendere un percorso di cambiamento.

L’obiettivo dell’orientamento scolastico è quello di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro. L'orientamento, in generale, aiuta gli studenti a fare delle scelte di carriera mirate in base a interessi ed abilità individuali.

 

Come si accede al servizio

giorno orario plesso Leonardo da Vinci plesso Simone Neri
11-dicembre dalle   9,00 alle 10,00 ARCHIMEDE  
  dalle 10,00 alle 11,00 ERIS ARCHIMEDE
  dalle 11,00 alle 12,00   ERIS
12-dicembre dalle   9,00 alle 10,00 I.I.S. ANTONELLO CIRS
  dalle 10,00 alle 11,00 CIRS I.I.S. ANTONELLO
13-dicembre dalle   9,00 alle 10,00 I.T.E.S. JACI MAUROLICO
  dalle 10,00 alle 11,00 MAUROLICO  
  dalle 11,00 alle 12,00   I.T.E.S. JACI
14-dicembre dalle   9,00 alle 10,00 I.T.T.L. NAUTICO ESFO
  dalle 10,00 alle 11,00 ESFO I.T.T.L. NAUTICO
15-dicembre dalle   9,00 alle 10,00 LICEO AINIS  
  dalle 10,00 alle 11,00   LICEO AINIS

 

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Lo scopo principale delle attività dell’orientatore scolastico è quello di guidare gli studenti durante il loro percorso di studi, assistendoli nella scelta della scuola più adatta alle loro capacità e aspirazioni, dando loro consigli su come organizzare al meglio i corsi e le materie. Inoltre, l’Orientatore può aiutare gli studenti a sviluppare un bilancio delle loro competenze (hard soft skills) e dei loro obiettivi professionali, offrendo consulenza su cosa dover studiare per raggiungerli.

  • L’obiettivo dell’orientamento scolastico è quello di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro. L'orientamento, in generale, aiuta gli studenti a fare delle scelte di carriera mirate in base a interessi ed abilità individuali.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Contattare L'Ufficio didattica della Segreteria