La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Santa Margherita nasce dall’accorpamento della D.D. Santa Margherita e la scuola media “Leonardo da Vinci” avvenuto nell’anno 2013. Esso si compone di 11 plessi scolastici ubicati nei villaggi collinari e costieri della zona sud del comune di Messina tra Giampilieri e Galati. La sede della Direzione è a Giampilieri presso il nuovo plesso scolastico inaugarato nel 2005 e intitolato a Simone Neri, giovane sott’ufficiale della Marina che durante l’alluvione del 2009 ha dato la propria vita per salvare altri concittadini. Sulle origini di Giampilieri non vi sono documenti storici precisi, ma si ipotizza che probabilmente risalgono al periodo di permanenza dei Normanni a Messina, intorno ai secoli XII e XIII. Si presume che il villaggio sia sorto accanto a uno dei mulini ad acqua che vi erano nella vallata. Fra il XVI e l'inizio del XVII secolo Giampilieri fu interessato da un consistente sviluppo urbano, acquisendo una grande rilevanza nel territorio a sud di Messina e divenendone il casale più importante. Oggi rappresenta uno dei villaggi più popolosi del comprensorio, e già dal 1933 ospitava una scuola elementare dedicata ai caduti durante la prima guerra mondiale. Questa scuola ha svolto la sua funzione sino al 2009, anno in cui un violento e tragico evento alluvionale ne ha determinato la chiusura.