Natale… in Musica

20 Dicembre 2022

Nella splendida cornice del Teatro Vittorio Emanuele, avrà luogo la manifestazione "Natale...in Musica"

La rete “Scuole in Musica” nasce con lo scopo di perseguire il comune interesse di valorizzare le collaborazioni tra le istituzioni scolastiche e i soggetti del sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività, con il fine di diffondere attività didattico-educative significative nelle scuole, nei territori e nei luoghi della produzione artistica e culturale, attraverso la realizzazione delle azioni del progetto “In prima fila: protagonisti sul palco…e in platea!”. È costituita da quattro istituti della città di Messina: I.C. Santa Margherita, I.C. Mazzini, I.C. Tremestieri, Liceo E. Ainis. Gli studenti coinvolti in questa iniziativa, tutti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, sono circa 200 tra strumentisti e coristi.
Il progetto “In prima fila: protagonisti sul palco…e in platea!”, è stato elaborato dalle istituzioni scolastiche della rete “Scuole in Musica” per la realizzazione della misura D di cui all’allegato A del DPCM 12 maggio 2021 – Piano delle Arti (avviso pubblico D.D. n. 2003 del 23.08.2022) del MIUR. Il progetto, classificatosi tra i primi a livello nazionale, prevede, tra le altre azioni, la Costituzione di una Orchestra e di un Coro di rete coinvolgenti le quattro istituzioni scolastiche partecipanti, la partecipazione degli alunni della rete a una serie di concerti e di incontri con gli artisti proposti dal Conservatorio A. Corelli di Messina e dalle associazioni concertistiche cittadine, oltre alla realizzazione di attività formative sia per gli alunni che per i docenti della rete, anche grazie a prestigiosi partner tra cui l’associazione culturale “Il Saggiatore” di Bologna. Il progetto ha come obiettivo essenziale il coinvolgimento delle nuove generazioni in una formazione musicale declinata nel doppio canale della produzione e della fruizione consapevole, al fine di garantire a tutti gli studenti una partecipazione attiva e concreta all’esperienza musicale – sia sul palco (come protagonisti dell’evento musicale) che in platea (come fruitori consapevoli dell’esperienza artistica) – anche grazie al prezioso contributo e al supporto concreto dell’Amministrazione Comunale, dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dell’Ente Teatro di Messina.

Non prendete impegni martedì 20 dicembre!! Alle ore 19, nella splendida cornice del Teatro Vittorio Emanuele, avrà luogo la manifestazione “Natale…in Musica”, uno straordinario evento che riunendo i talenti di quattro istituti cittadini proporrà degli speciali auguri in musica a tutti coloro che vorranno prendervi parte!! Ingresso libero…non mancate!

Rete “Scuole in Musica”
– I.C. Santa Margherita (Istituto capofila) – Dirigente scolastico Prof.ssa Fulvia Ferlito
– I.C. Mazzini – Dirigente scolastico Prof. Domenico Maiuri
– I.C. Tremestieri – Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Broccio